Concordiam - Associazione Mutualistica

logo concordiam

Non è facile presentare un’iniziativa del tutto nuova, rivolta oltretutto ai soci e ai clienti della nostra Banca.

Non è facile perché parlare di una Associazione Mutualistica, quale è “ConcordiaM”, richiede qualche premessa e, per ora, alcuni verbi al futuro.

Una premessa alle premesse: nel 2019 – e dunque ante-Covid – la Federazione Lombarda delle BCC (che potremmo definire l’associazione “di categoria” delle banche cooperative lombarde) ha presentato un articolato progetto relativo al “Welfare di Comunità” con la prospettiva di costituire tante Associazioni quante sono le BCC lombarde. Singole entità sì, ma collegate ad una “rete” unica di convenzioni valide per tutti gli associati. Sul più bello, è arrivato il Covid e l’iniziativa si è inevitabilmente fermata negli aspetti operativi (costituzione delle Associazioni, stipula delle convenzioni, raccolta delle adesioni) ma non nella progettualità e nell’affinamento delle procedure esecutive.

Premessa 1: il 14 dicembre 2020, con tutte le cautele imposte dalla pandemia in corso, abbiamo costituito la “nostra” Associazione Mutualistica, battezzandola “Concordia” (tanto per usare un nome a noi familiare ma anche per esprimere la volontà di cooperazione che distingue la nostra Banca). Abbiamo anche registrato la forma abbreviata “ConcordiaM” perché scrivere ogni volta “Associazione Mutualistica Concordia ETS” sarebbe stato molto scomodo. Della costituzione di ConcordiaM abbiamo dato informazione durante l’Assemblea “on line” del 30 aprile scorso.

Premessa 2: la prima parte dell’anno, con la pandemia che ancora impediva di muoversi liberamente, è stata dedicata all’affinamento delle procedure operative e all’approfondimento dei campi di azione.

Premessa 3: da giugno in avanti l’attenzione si è spostata sui convenzionamenti con decine di società, enti, associazioni che potranno offrire agli associati di ConcordiaM i propri prodotti o servizi con un “listino prezzi” a loro riservato. Ai convenzionamenti si affiancheranno, nel tempo, specifiche iniziative rivolte a fasce di soci di volta in volta individuate.

Le premesse sono finite. Cosa manca perché ConcordiaM possa iniziare il suo cammino nel mondo del “Welfare di Comunità”? Ma soprattutto, che cosa è il Welfare di Comunità? A questa domanda si può rispondere che è l'insieme dei progetti creati da una comunità che collabora nel miglioramento delle condizioni di vita dei propri stessi membri. Ed ecco la risposta alla prima domanda: per avviare il cammino di ConcordiaM mancano solo i soci che danno vita alla “comunità” rappresentata dall’Associazione stessa.

Per finire con le domande: chi può essere socio di ConcordiaM? Tutti i soci e i clienti della BCC di Cantù, cioè, per dirla con parole semplici, i titolari di un conto corrente presso la nostra Banca.

Non è questo il luogo per entrare nei dettagli. Serve solo sapere che presso ogni nostra filiale si potranno avere i necessari chiarimenti e, soprattutto, sottoscrivere il modulo di adesione. Più siamo, più la nostra ConcordiaM sarà davvero… nostra.

Gianbattista Lanzi

Presidente di CONCORDIAM

Settembre 2021