27/06/2023
Finanziamenti speciali… e altro: le parole del direttore dal numero 54 di Concordia

Nella relazione di bilancio approvata dall’Assemblea il 5 maggio scorso, e a pagina 15 di questo numero, è messo in evidenza il “contributo indiretto” generato dai finanziamenti speciali erogati a sostegno dell’economia locale, che nel 2022 ammonta a 1,77 milioni di euro.

Credo valga la pena di spendere qualche parola sul termine “finanziamenti speciali”, rappresentati in buona parte da quelli assistiti da varie forme di garanzia che possono consentire, anche alle iniziative economiche con minore rispondenza patrimoniale e finanziaria, l’opportuno accesso al credito.

Il riferimento innanzitutto è all’attività dei Consorzi Fidi. Si tratta di soggetti vigilati a cui gli artigiani, i commercianti e le imprese possono partecipare per avere a disposizione le garanzie necessarie per accedere a un prestito. La nostra Banca ha in essere convenzioni con tutti i principali Consorzi operanti sul territorio e sviluppa una notevole attività, avendo ormai collaudato un efficace rapporto operativo. Le finalità assistite da questa forma di garanzia sono molteplici e vanno dalla copertura di investimenti, sia nel fisso che nel circolante, al pagamento di contributi, allo smobilizzo di crediti, all’avvio di nuove attività, all’efficientamento energetico, alla transizione digitale ed ecologica, all’emissione di fideiussioni commerciali e al ripristino di liquidità.

Un’altra importante agevolazione, che ha trovato ampia applicazione, è la garanzia statale rilasciata dal Ministero attraverso il Fondo di Garanzia MCC che supporta finanziamenti chirografari, riservati alle piccole e medie imprese, con possibilità di preammortamento e con caratteristiche modulabili per importo e durata. Numerosi clienti hanno saputo ben sfruttare anche il finanziamento agevolato denominato “Nuova Sabatini” che garantisce un contributo in conto interessi. Molte imprese hanno poi avuto sostegno da finanziamenti coperti da garanzia di bandi regionali che prevedono, in taluni casi, una quota a “fondo perduto”; altre, di maggiori dimensioni, hanno beneficiato della garanzia Sace-Supportitalia.

L’ammontare dei finanziamenti erogati dalla nostra Banca dall’avvio della pandemia ad oggi, assistiti dalle garanzie di cui sopra, ammonta a diverse centinaia di milioni di euro. Si tratta di un importo rilevante, che conferma l’importante lavoro svolto a supporto delle imprese del territorio che hanno così potuto realizzare i loro progetti assecondando le proprie necessità.

Da parte nostra, dalla direzione generale a tutti i colleghi delle Filiali, vogliamo continuare ad essere al fianco dei nostri soci e clienti per individuare, per quanto possibile, soluzioni alle singole esigenze finanziarie. È il nostro mestiere, orientato a mettere in pratica il dettato dell’articolo 2 dello Statuto sociale, dove è scritto che la Banca ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera.

Vi aspettiamo nelle nostre filiali, “vecchie” e nuove.

Vi aspettiamo, da quest’anno, anche a Rovello Porro e a Saronno per sviluppare ancora meglio e ancor di più il nostro essere “banca del territorio” insieme alle comunità che al territorio danno vita.