30/04/2021
BCC Cantù per uno straordinario Bene Comune

Cantù 30 aprile 2021 - Essere “Banca di Comunità” ai tempi del Covid significa fare ciò che serve

nel momento in cui è necessario farlo. È ciò che abbiamo cercato di mettere in pratica in tutto il 2020 sul versante dell’attività bancaria e su quello degli interventi in ambito sociale e della salute delle persone. La stima e l’apprezzamento che abbiamo ricevuto da chi, questa emergenza, l’ha vissuta sul campo, confermano quanto sia stata, e continui ad essere prioritaria, l’attenzione verso l’assistenza sanitaria. Per molti lunghi mesi unica vera difesa dalla pandemia.

Nel corso dell’evento in diretta sul canale YouTube BCC Cantù, trasmesso dopo la conclusione della 114a Assemblea dei Soci - ancora una volta a porte chiuse - il dottor Micucci (Direttore Unità Operativa Anestesia e Rianimazione Ospedale di Cantù) e la dott.ssa Rosa Maria Muraca (Direttore Unità Operativa Radiologia Ospedale di Cantù) hanno ringraziato personalmente la Banca e i Soci per gli aiuti ricevuti lo scorso anno. Attrezzature speciali e dispositivi che hanno reso meno difficoltosa l’infaticabile opera che da oltre un anno sono chiamati a svolgere. E per la quale siamo invece noi tutti a doverli ringraziare.

Al centro dell’evento la presentazione di due importanti interventi:

Il sostegno alla realizzazione della nuova sede della Croce Rossa di Lomazzo

Una nuova sede che è “il sogno che si inizia a realizzare dopo trent’anni…” ci dice il presidente Paolo Rusconi. L’aiuto della nostra Banca la Croce Rossa dovrà “guadagnarselo” promuovendo una raccolta fondi sul conto corrente aperto presso la nostra filiale di Lomazzo-Manera, raccolta che verrà “raddoppiata” fino all’importo di 20.000 euro, vale a dire 20.000 euro di raccolta = 40.000 euro a favore della Croce Rossa. La raccolta sarà attiva da lunedì 3 maggio. I bonifici potranno essere effettuati via banca elettronica oppure presso tutte le nostre filiali che hanno già i moduli pronti. Tutto senza spese, naturalmente.

L’IBAN per le donazioni è il seguente IT 76 X 08430 51460 000000 212830 Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito della CRI di Lomazzo www.crilomazzo.org e sul nostro sito internet www.cracantu.it

Il progetto Cascina Cristina dell’Associazione Abilìtiamo Autismo Onlus

Ampio spazio è stato dato durante l’evento al progetto Cascina Cristina, presentato da Annalisa Martinelli presidente dell’Associazione. A noi preme mettere in evidenza che il progetto dell’Associazione Abilìtiamo Autismo Onlus ha un valore umano, sociale e scientifico non misurabile con i numeri. È qualcosa che va oltre. È qualcosa che tocca il cuore e la vita delle persone e delle famiglie che si trovano ad affrontare il problema dell’autismo. Anche la nostra Banca ha deciso di “andare oltre” con un contributo straordinario di 100.000 euro. Una cifra importante, che l’Associazione si merita pienamente. Ma il progetto di Cascina Cristina è davvero molto impegnativo. Per questo, da lunedì 3 maggio chi vuole può dare una mano, grande o piccola che sia, con una donazione all’Associazione. Chi va in banca trova il modulo di bonifico già precompilato (deve solo mettere l’importo e la firma), chi usa la banca elettronica non deve far altro che inserire l’IBAN IT 52 P 08430 51100 000000 114383 e l’importo che desidera donare.

Il progetto ”Cascina Cristina” - di cui si sentirà parlare a lungo - rappresenta già, per come è stato voluto e dettagliatamente studiato, un’eccellenza quasi unica sul territorio nazionale, del quale andremo molto fieri. Maggiori informazioni su www.abilitiamo.org/cascina-cristina